La latteria di Borgo Paludo ha da sempre ospitato scolaresche e comitive di ogni età e provenienza, ritenendo che il miglior modo per far conoscere e apprezzare un prodotto fosse quello di divulgare e mostrare senza segreti la sua produzione.
Il casaro e i suoi assistenti saranno felici di descrivere ogni singola fase o processo che porta alla nascita del formaggio di Fagagna. La ricetta è semplice, tanto buon latte proveniente da numerose stalle fanno un buon formaggio, il latte è frutto di una alimentazione corretta e controllate a cui tutti gli allevatori si devono attenere in maniera scrupolosa e che forniscono in maniera adeguata alle loro bovine, poi c’è il fieno che conserva i profumi delle essenze botaniche dei prati delle colline moreniche, c’è il clima e grande cura e attenzione nel trasformare del buon latte in ottimo formaggio.
Per scoprire i segreti dell’arte casearia e seguire la vita del latte bisogna prenotarsi per tempo chiamando questo numero tel. 0432/800215 o inviando una e-mail con la scheda di adesione a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dicendo chi siete, quanti siete e da dove provenite, sarete richiamati o contattati al più presto.
Vi ricordo che per visitare il caseificio sarebbe opportuno star bene, un raffreddore và evitato!
Giunti in latteria all’ingresso vi verrà fornito un camice usa-getta e calzari che dovrete indossare, tutto questo “rituale” rientra nelle corrette abitudini igieniche da osservare in ambienti dove si lavorano alimenti vivi e vitali come il latte! Successivamente il casaro vi scorterà tra caldaie, presse e salamoie per scoprire il fantastico mondo del latte!